+39.02.2906681
  

Ultime notizie dal mondo delle assicurazioni, informazioni utili per gli automobilisti, i proprietari di immobili, gli sportivi, gli imprenditori e per tutti coloro che vogliono restare aggiornati in tema assicurativo e previdenziale.

 
CONVENZIONI NAZIONALI – IMPORTANTI MIGLIORAMENTI CON MAGGIORAZIONI DI SCONTO ED AUMENTO DEL PERIMETRO DEI BENEFICIARI PER IL COMPARTO MOTORI
 

Allianz ha introdotto alcuni sensibili miglioramenti nelle condizioni delle principali convenzioni nazionali relative al comparto Motori.

Grazie a questa nuova offerta assicurativa, valida per le nuove polizze, i beneficiari possono accedere alle specifiche convenzioni con condizioni ancora più vantaggiose, estensibili peraltro a tutti i familiari conviventi anche non dipendenti e con una riduzione delle esclusioni finora previste. E’ inoltre stata semplificata anche la documentazione necessaria all’atto della stipula, grazie all’autocertificazione.

Riportiamo le convenzioni interessate da questa iniziativa, riferita alle sole nuove polizze, e i relativi miglioramenti:

  • Arma dei Carabinieri in servizio effettivo e familiari conviventi (cod. 600322) sconto su B/M e N4R che passa dal 15% al 35%
  • Arma dei Carabinieri Pensionati e familiari conviventi (cod. 600328) sconto su B/M e N4R che passa dal 15% al 35%
  • Guardia di Finanza in servizio effettivo e familiari conviventi (cod. 600323) sconto su B/M e N4R che passa dal 15% al 35%
  • Guardia di Finanza Pensionati e familiari conviventi (cod. 600329) sconto su B/M e N4R che passa dal 15% al 35%
  • Esercito Italiano (cod. 600320) sconto su B/M RCA che passa dal 15% al 20% (anche familiari conviventi)
  • Aeronautica Militare (cod. 600321) sconto su B/M RCA che passa dal 15% al 40% (anche familiari conviventi)
  • Amministrazione Penitenziaria (cod. 600318) sconto su B/M RCA che passa dal 15% al 20% (anche familiari conviventi)
  • Vigili del Fuoco (cod. 600319) sconto su B/M RCA che passa dal 15% al 30% (anche familiari conviventi)
  • Croce Rossa Italiana Dipendenti e Volontari (cod. 600326 e 600325) sconto invariato, ma estensione anche familiari conviventi.

 

Per poter beneficiare delle agevolazioni, l’adesione è comunque soggetta a regole. Dovranno, dunque, essere attentamente verificati sia i requisiti di accesso che la documentazione attestante il diritto di accedere alle convenzioni.

Qualora in fase di rinnovo non dovessero più essere riscontrati i requisiti richiesti, le polizze non potranno essere rinnovate mantenendo il codice di convenzione; le stesse dovranno essere emesse senza codice, secondo quanto previsto dalle tariffe retail vigenti al momento del rinnovo.

RIMOZIONE VINCOLI E NUOVA ESTENSIONE PER I FAMILIARI

Per le nuove polizze, viene meno il vincolo che prevedeva che il dipendente dell’Ente, Istituto o Corpo fosse un dipendente a tempo indeterminato e che il relativo coniuge e i familiari conviventi fossero anch’essi dipendenti a tempo indeterminato.

Il nuovo perimetro prevede che per accedere alle convenzioni:

  • Il dipendente dell’Ente, Istituto o Corpo abbia un rapporto di lavoro dipendente senza che debba più essere a tempo indeterminato;
  • Sia attestata la convivenza del relativo coniuge, dei familiari conviventi e del convivente “more uxorio” senza più il requisito del rapporto di lavoro.

Inoltre vengono notevolmente ridotte le esclusioni. 

Dai benefici della convenzione sono esclusi:

  • Tutti i contraenti che non siano “persone fisiche”.
  • I veicoli il cui intestatario al PRA sia diverso dal Contraente, se non rientrante nell’ambito dei soggetti convenzionabili.
  • I veicoli intestati alla società di leasing, per i quali il contratto di leasing finanziario non sia a favore del Contraente.
  • Tutte le tipologie di veicoli che non siano espressamente richiamate nell’accordo (ad esempio: veicoli a noleggio con e senza conducente, taxi, veicoli ad uso pubblico, veicoli concessi in leasing operativo).
  • Tutti gli assicurati/assicurandi che non siano in possesso della documentazione prevista.

 

NUOVA DOCUMENTAZIONE

Documentazione da fornire alla stipula del contratto e in occasione di ogni rinnovo annuale o sostituzione della polizza, e da conservare in copia nell’incarto:

 

A) Dipendenti (Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Amm. Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Croce Rossa), Carabinieri/Finanzieri in servizio effettivo e Volontari C.R.I.:

  • Copia di idoneo documento in corso di validità attestante il rapporto di lavorativo dipendente, rilasciato dall’Ente/Istituto/Corpo convenzionato.
  • Solo per i Volontari C.R.I. copia della tessera della Croce Rossa Italiana in corso di validità. Tale documento deve presentare il logo della della C.R.I.

 

B) Carabinieri e Finanzieri in quiescenza:

  • Copia di un documento o autocertificazione attestante la condizione di pensionato.

E’ sufficiente l’acquisizione di tale documentazione al momento della stipula del contratto e non sarà necessario ripresentarla ad ogni rinnovo annuale o sostituzione di polizza.

 

C) Familiari conviventi di A o B: per il coniuge, i familiari e per il convivente “more uxorio” in aggiunta alla documentazione/autocertificazione prevista nei punti A o B, è necessario fornire:

  • Autocertificazione dello stato di famiglia (come da allegato 1 alla relativa Scheda Tecnica) attestante il rapporto di convivenza compilata dal Dipendente (Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Amm. Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Croce Rossa), Carabinieri / Finanzieri in servizio o in quiescenza o dal Volontario C.R.I. stesso e copia del suo documento d’identità. Si precisa che, come da requisiti previsti per lo Stato di Famiglia, viene richiesta la coincidenza dell’indirizzo di residenza tra il beneficiario e il relativo familiare convivente.
  • Inoltre nel caso di Veicoli in leasing acquisire anche: copia di un documento comprovante che il contratto di leasing finanziario risulti a favore del Contraente.

NUOVE CONDIZIONI TECNICHE

Le schede tecniche disponibili in Agenzia riportano le nuove codifiche delle convenzioni, le agevolazioni tariffarie, il perimetro dei beneficiari/esclusioni, la durata e il Modulo di Autocertificazione dello Stato di famiglia.

Le schede vanno a sostituire quelle già in vigore per le medesime convenzioni per quanto riguardale nuove polizze sottoscritte dal 25/07/14.

Le schede tecniche già in vigore manterranno la validità per il solo rinnovo del portafoglio assunto fino al 24/07/14.

Il portafoglio in essere fino al 24/07/14 continuerà quindi ad essere regolarmente gestito come previsto dalle circolari e schede tecniche già pubblicate sulle medesime convenzioni, disponibili online nel nostro sito.

Restano invariate le scadenze delle singole convenzioni in concomitanza delle quali, nel corso dell’anno, verranno concordate e comunicate le condizioni tecniche di rinnovo.

 

PER QUALUNQUE INFORMAZIONE CHIAMATECI IN AGENZIA AL N. 02.2906681 O SCRIVETECI ALL’INDIRIZZO: info@agenzia15.it

 

PRIVACY

I dati raccolti nel nostro sito sono trattati nel pieno rispetto delle leggi vigenti. Ti invitiamo pertanto a consultare la nostra informativa privacy sul trattamento e la nota informativa